Mappa – Il Poderino
AGRITURISMO IL PODERINO VIA VICINALE DEL PODERINO 25 – BIBBONA
Le origini di Bibbona risalgono all’epoca Etrusca. Recenti studi hanno rilevato che la strada fiancheggiante “Il Poderino”, ora “Via Vecchia Bolgherese”, era una via sacra. Qui venivano scavate delle grotte usate come tombe, tanto da considerarsi una vera e propria necropoli, ora detta “Necropoli del Palazzino”.
Nel corso dei secoli le tombe sono state depredate. Alcune sono franate nella parte anteriore, lasciando solo delle piccole grotte. Altre invece sono state usate come ricovero di attrezzi o di animali.
Nei secoli a seguire la via sacra si trasformò in via di comunicazione tra il Castello di Bibbona, Bolgheri e gli altri centri medievali limitrofi. Il Castello di Bibbona costituì un possedimento esclusivo dei Medici; una stima degli immobili esistenti nel castello, risalente al 1574, annovera 117 fra case, casette e botteghe.
Con il passaggio di Bibbona a Carlo Ginori, già fondatore di Riparbella e Cecina, il territorio ebbe un grande incremento demografico e così, nel 1671, dopo aver recuperato le case entro le mura del castello, furono costruite 4 nuove abitazioni. Sorbizi, Casa al Vento, Gatto e Poderino.
L’ottima posizione geografica di Bibbona consente di visitare le più suggestive città d’arte della Toscana. In un’ora si possono raggiungere Firenze e Siena, ad appena 50 Km. Vi sono San Gimignano e Pisa oltre a Piombino, da dove – ogni mezz’ora – partono i traghetti per l’Elba e tutto l’Arcipelago Toscano.
Bibbona, inoltre, è una tappa della strada del vino e dei percorsi enogastronomici, che si snoda tra la verde campagna ed i suggestivi borghi medievali.